Warning Cookies are used on this site to provide the best user experience. If you continue, we assume that you agree to receive cookies from this site. OK

Archeologia rupestre nel territorio di Siracusa

Con la prefazione di Paul Arthur e la presentazione di Philippe Pergola

£57.00
Author:
Santino Alessandro Cugno
Publication Year:
2020
Language:
Italian with an English summary
Paperback:
246 pages, Illustrated throughout in colour and black and white. 47 tavola, 230 figures.
ISBN:
9781407356600
BAR number:
S2971
+

Description

Il presente volume raccoglie una serie di saggi che hanno come oggetto d’interesse e comune denominatore il patrimonio storico-archeologico rupestre di epoca tardoantica e medievale del territorio di Siracusa e, più in generale, della cuspide sud-orientale della Sicilia: non si tratta però della mera riproposizione di temi e scritti precedenti, già presentati in varie sedi di divulgazione scientifica, bensì di vere e proprie rielaborazioni e aggiornamenti che, insieme a contributi del tutto inediti, pubblicati per la prima volta in questa rinomata cornice editoriale, ambiscono a sottolineare come l’attività scientifica sia in costante divenire e si alimenti di continue ricerche sul campo e di indagini autoptiche in un comprensorio, quale quello ibleo, con un potenziale informativo, storico-artistico e culturale di enorme portata, ma ancora solo parzialmente esplorato.

The present volume is a collection of essays focusing on the Late-Ancient and Medieval historical -archaeological rupestrian heritage in the Syracuse area and in the South-eastern apex of Sicily in general. Previously published research has been thoroughly reworked and updated, alongside as yet unpublished contributions.

AUTHOR
Santino Alessandro Cugno è Funzionario Archeologo presso il Parco Archeologico dell'Appia Antica di Roma (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) e specialista in Archeologia Tardoantica e Medievale. Si occupa dello studio degli insediamenti rupestri della Sicilia sud-orientale e dell'Italia Meridionale.

Santino Alessandro Cugno is Archaeological Executive at the Parco Archeologico dell'Appia Antica in Rome (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo).

REVIEW
'This volume explores and exploits both old/archive material (much unpublished) and new field evidence to generate an informative and much-needed assessment of prehistoric to medieval rock-cut burial, belief and settlement in south-eastern Sicily, with important considerations of the value of these sites and the need to record and conserve this landscape heritage.' Professor Neil Christie, University of Leicester

Table of Contents (S2971_9781407356600_ToC.pdf, 133 Kb) [Download]

Introduction (S2971_Cugno_9781407356600_Prefazione_Presentazione_Intro.pdf, 278 Kb) [Download]